I nostri processi

I nostri processi

Dai sottoprodotti dell’agroindustria alla spettrometria di massa. Un processo evolutivo, tra tradizione e avanguardia.

La sostanza nutritiva contenuta nella composizione dei substrati ha una grande influenza sui fattori di produzione come la crescita degli insetti e la loro composizione nutrizionale. Questa caratteristica fa sì che ciascun farmer possa variare la dieta incrementando la qualità del prodotto e la diversificazione, utilizzando categorie di sottoprodotto provenienti dalle proprie produzioni agricole e senza l’utilizzo di agrofarmaci.
L’insetto subisce così una prima trasformazione per l’ottenimento di una materia prima purificata e pronta per l’esplorazione e l’identificazione delle sostanze attive che, mediante processi di separazione e isolamento tecnologicamente avanzati, vengono estratte per essere inserite nei nostri prodotti finiti.

La formulazione di prodotti efficaci e di alta qualità è preceduta da test e screening per la determinazione delle principali funzioni degli ingredienti. Naturins sta studiando nuovi prodotti per la riduzione degli inestetismi della cellulite grazie all’azione degli estratti sul tessuto adiposo, integratori ricchi in proteine e amminoacidi essenziali e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie all’azione anti-ipertensiva e ACE-inibitoria dei peptidi e degli acidi grassi polinsaturi contenuti negli insetti. Ulteriori campi di applicazione sono rappresentati dallo studio della risposta immunitaria e l’ingegnerizzazione delle sequenze di DNA per la produzione di proteine ricombinanti e sostanze antimicrobiche.

Il sistema si chiude così con un ritorno al settore primario attraverso il riutilizzo degli scarti di allevamento e di produzione per lo sviluppo di pacciamante, biocombustibili e bioplastiche, all’interno di una profonda logica di economica circolare.